Ortodonzia - Studio Emanuele Corrado 2019

Dr. Emanuele Corrado
odontoiatra
STUDIO DENTISTICO
Corrado
Vai ai contenuti
I nostri servizi
Ortodonzia
Per un sorriso sano e bello
L'ortodonzia è quella branca dell'odontoiatria che si occupa dello studio e correzione della posizione anomala di uno o più elementi dentali; è attuata  dagli odontoiatri e specialisti in ortognatodonzia. Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.
La pratica ortodontica consiste sostanzialmente in due tipi di terapia che molto spesso sono consequenziali.
Terapia chirurgica: si attua estraendo quei denti che ostacolano l'allineamento e l'articolazione degli altri o la corretta posizione dento-facciale.

Terapia meccanica: si attua mediante la costruzione di diversi tipi di apparecchi che potremo suddividere in:

Apparecchi attivi: agiscono direttamente con la loro forza quando viene attivata (es. apparecchi con viti, archi, molle ecc.)
Apparecchi passivi: sfruttano le forze masticatorie essendo di per sé inattivi (es. placca vestibolare, piano inclinato, ecc.)

Affollamento dentario:
È la malocclusione più frequente in ortodonzia e si manifesta con accavallamento dei denti; è dovuto ad uno spazio insufficiente per il corretto posizionamento dentale e a volte necessita di estrazioni dentarie per permettere l’allineamento dei denti.
Apparecchio ortodontico:
Ogni dispositivo usato per influenzare la crescita o la posizione dei denti e dei mascellari. Può essere fisso o rimovibile a seconda del caso clinico, oppure in casi selezionati possono essere usati entrambi nel corso del trattamento ortodontico.
Apparecchio invisibile:
Ogni dispositivo usato per influenzare la posizione dei denti: può essere fisso, e in tal caso viene posizionato sulla superficie interna dei denti (APPARECCHIO LINGUALE), o rimovibile (METODO INVISALIGN O ALL IN) con l’utilizzo di dispositivi trasparenti che inglobano tutti i denti.
Malocclusione:
Con questo termine si intende una errata chiusura delle arcate denatli. Generalmente è dovuta ad un insufficiente allineamento dei denti stessi nelle arcate dentali oppure ad una eccessiva discrepanza in senso antero-posteriore e/o trasversale delle basi ossee che sostengono i denti.
MENU
RESPONSABILE SANITARIO
Dott. Emanuele Corrado
Odontoiatra
iscritto OMCEO di Pordenone n.503
ORARIO
Lunedì dalle 09:00  alle 12:30- dalle 15:00 alle 18:00
Martedi, Giovedì dalle 09:00 alle 12:30 - dalle15:00 alle 19:00
Mercoledì dalle 09:00  alle 12:30
Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 - dalle 14:30  alle 17:30
Sabato su appuntamento

By Gian Luigi Corrado
CONTATTI
STUDIO DENTISTICO
dr. Emanuele CORRADO
dr. Gian Luigi CORRADO
Via Casarsa 3
33170 Pordenone (PN)
P.IVA 01814740930
+39 0434 44050
+39  348 1379635
Torna ai contenuti